Giovedì 15 luglio 2021 ore 21.30
Antonello Taurino
La scuola non serve a nulla 2.0: dalla Buona scuola alla DAD
Con: Antonello Taurino
Scritto con: Carlo Turati
Il professore di una scuola di frontiera viene sospeso dal servizio, anche se non si capisce bene perché. Metodi didattici troppo bizzarri? Stress eccessivo dovuto alla Dad? Del resto come fare per accendere quel minimo sindacale di interesse in classi terremotate, multirazziali, multireligiose e multilinguistiche? E non ne parliamo poi se arriva il Covid…
Antonello Taurino, nella realtà docente precario di giorno e attore altrettanto precario di sera, racconta una realtà che conosce direttamente sulla propria pelle, attraverso lo sguardo autobiografico di un professore che nella vita è anche comico: due mestieri, che, a volte, non sono poi così diversi.
E, infatti, fare il prof. negli anni tra la “Buona Scuola” e la Dad, in una pessima scuola di periferia, è una fatica immane. E proprio in quell’emergenza scolastica, il prof. capisce che conviene mettere da parte il rigore istituzionale per provare a battere altre strade. Non per atteggiarsi a innovatore, no: è proprio che in quelle classi non ha altra scelta, se non osare e innovare, e molto; non tanto “tecnologicamente” (costrizione dovuta alla pandemia), ma anche su altri aspetti.
Il prof. con le sue nevrosi incarna davvero un’emergenza sociale, che la Dad ha solo amplificato; nel microcosmo di alunni e colleghi, anch’essi riconoscibili nei loro tic caratteriali, emerge il disagio di una generazione iperconnessa, con cui non si è imparato ancora a fare conti.
Un viaggio tragicomico tra i paradossi della “Buona Scuola” di ieri (discutibile) e la “Scuola su Zoom” di oggi.
Se siete o siete stati professori, studenti, genitori di studenti, allora è la vostra storia!
Ingresso unico: 15 euro
Prevendita:
www.diyticket.it – al numero 06 04 06
e nei punti vendita Mooney di SisalPay
A Cotignola presso la Tabaccheria Patuelli, Piazza Vittorio Emanuele II, 35 – 0545 40324
e presso la Cartoleria B&B, Via Dante Alighieri, 18/A – 0545 42122
Per info: tel. 373.5324106 – info@cambiobinario.it
https://www.facebook.com/cambio.binario