IL CAMMINO DEI DIRITTI
Un viaggio nel tempo attraverso, giochi, letture e immagini per celebrare, con Amnesty International Italia, la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Se pensate che sia difficile proporre ai bambini riflessioni su temi così delicati e difficili, fidatevi dell’incanto creato da parole e immagini, capaci di liberare l’immaginazione e le emozioni dei piccoli lettori…
Nel 25° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Cambio Binario, insieme alla casa editrice Fatatrac, in collaborazione con Amnesty International Italia, promuove la lettura de “IL CAMMINO DEI DIRITTI” in una serata di giochi, letture e immagini dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Sabato 22 novembre, il Teatro Binario di Cotignola sarà scenografia di un evento che, nel linguaggio del bambino e con spirito giocoso, ripercorrerà le tappe de “Il Cammino dei diritti”, un libro che racconta 20 date, ognuna dedicata a un avvenimento che ha rappresentato un passo avanti nel riconoscimento dei diritti universali.
La serata, condotta da Alberto Emiletti, dell’Ufficio Educazione e Formazione di Amnesty International Italia, coinvolgerà i bambini presenti tra il pubblico. Ad accompagnare il percorso saranno le immagini di Andrea Rivola, illustratore nato a Faenza, pluripremiato con all’attivo più di trenta pubblicazioni, che condurrà il pubblico, con il disegno dal vivo, in un percorso simbolico e immaginifico attraverso le più importanti tappe dell’Umanità.
Perché leggerlo…e perché essere presenti alla serata…
… perché il cammino percorso fin qui è necessario, comincia alle nostre spalle e si srotola davanti a noi, conducendoci verso il momento in cui finalmente ci riconosceremo uguali, a tutte le età e in ogni luogo.
… perché è un libro sapiente e immaginifico, rinfrescato da illustrazioni che giocano con forme e colori per ricordarci che la fantasia è alla base del cambiamento.
… perché le parole sono armi preziose e precise, che sussurrano con voce imperiosa che dobbiamo avere coscienza e non dimenticare.
Per informazioni: 373 5324106 oppure seguici su Facebook