I Guai di Pulcinella
Servo pennuto agli ordini di Zappalà
Teatro d’attore in maschera
Testo e regia di Marco Manchisi
con Marco Manchisi e Santo Marino
tecnica di Cristina Carbone, maschere di Stefano Perocco di Meduna
Commedia divertente e poetica dedicata ai bambini (dai 5 anni) e adatta anche ad un pubblico adulto. Il testo e la regia sono di Marco Manchisi, anche in scena con la maschera del suo celebre Pulcinella.
La storia inizia con Pulcinella “mezzo uomo e mezzo gallinella” alle prese con i complicati compiti da assolvere dettati del suo padrone: il severo ed esigente Zappalà. Il maldestro servo pennuto non fa che combinare guai su guai, mandando su tutte le furie il goloso padrone che lo minaccia di cucinarlo e mangiarlo. Pulcinella ha solo un’ultima possibilità per salvarsi: riportare a Zappalà la sua amata Catarinella. Riuscirà Pulcinella a ritrovare la fanciulla e a scamparla dalla padella?
Lo spettacolo, recitato in lingua italiana, alterna esilaranti gag comiche tipiche della commedia dell’arte a momenti poetici e di riflessione. Proporre ad un pubblico di bambini le disavventure di un Pulcinella sotto la tirannia di un padrone senza cuore e mostrare con quanto impegno la maschera provi a scardinare quella durezza di sentimenti, è utile per aprire una riflessione semplice contro l’odio e la guerra, a favore di un riequilibrio tra chi domina e chi è dominato, per una fratellanza pacifica e senza confini. Lo spirito fanciullesco, ingenuo e diretto con il quale questo Pulcinella vuol far breccia nell’animo del padrone Zappalà, permetterà ai bambini di conoscere gestualità e sonorità tipiche di una tradizione antica.
La maschera di Pulcinella per anni ha rappresentato l’anima e la faccia di un popolo, quello napoletano, che aveva voglia di riscattarsi e affrancarsi dai soprusi del potere sbeffeggiandolo, denunciando la condizione di sottomissione ai vari dominatori. Pulcinella ha rappresentato per secoli un simbolo attraverso il quale la gente ha potuto sognare un’esistenza fatta non solo di dolori e fatica, ma anche di gioie e divertimento. Ho avuto la fortuna di utilizzare la maschera dello zanni grazie al maestro Leo de Berardinis e ho poi deciso di interpretare Pulcinella scrivendo alcuni testi con questa maschera come protagonista. Quando mi è stato proposto di scrivere uno spettacolo per bambini, ho naturalmente pensato all’ingenuità e alla tenerezza del mio Pulcinella: una creatura che vive bisognosa di affetto e fiducia, sognando un padrone ideale che ogni tanto lo accarezzi un po’…
Fascia d’età: 5 anni
Ingresso Unico € 5,00