Antonella Questa in
Vecchia sarai tu!
Regia Francesco Brandi
Una vecchia di ottant’anni si ritrova in ospizio contro la propria volontà. Una caduta, qualche giorno in ospedale, il figlio lontano, una nuora avida, la nipote che non ha mai tempo, quindi la soluzione migliore per tutti è la casa di riposo. Per tutti tranne che per lei. Come tornare allora a casa, davanti al suo mare, per ritrovare le amiche di sempre con cui fare per quattro chiacchiere il pomeriggio, per rivedere Carmè, l’amico d’infanzia e finire la vita dove l’ha sempre vissuta? Scappare è l’unica soluzione, costi quel che costi.
Tre generazioni femminili, tre storie intrecciate l’una nell’altra: chi si rifiuta di invecchiare per sentirsi ancora “giovane”, chi da vecchia subisce la tirannia dell’“invecchiare bene” e chi giovane lo è davvero, ma si sente già vecchia!
Uno spettacolo comico per esorcizzare la paura di invecchiare e ricordarsi che “vecchia” …. lo sarai anche tu!
Vecchia sarai tu: una gemma nella serra…
Premio Cervi – Teatro della Memoria 2012
Premi Calandra 2012 Migliore Spettacolo, Migliore Attrice, Migliore Regia
“Attrice dotata di ottimi tempi comici, presta voce, corpo e anima a tre donne diversissime tra loro… Con il solo supporto della mimica, della dizione e della presenza scenica, la Questa triplica se stessa in un monologo che fa ridere, commuovere, riflettere in maniera mai scontata e banale”.