<<< Guarda gli eventi della passata stagione
Sabato 21 aprile ore 21.00
TeatroChe in
Gli uomini essere liberi.
Sandro Pertini, il Presidente.
Di Gianni Furlani
Regia Gianni Furlani e Mauro Bertozzi
Parole, immagini multimediali e musica eseguita dal vivo per percorrere la vita di Sandro Pertini, il Presidente più amato dagli italiani.
La sua pipa, le sue mani alzate in segno di vittoria ai mondiali di Spagna del 1982, l’immagine del nonno rassicurante…sono le immagini che tanti italiani hanno di Sandro Pertini, scomparso 28 anni fa.
Ma chi era quest’uomo? Un anti-fascista della prima ora, un fuggiasco in motoscafo all’estero con Filippo Turati, un carcerato per oltre 14 anni dal regime di Mussolini, un partigiano poi, membro della costituente fino a diventare Presidente della Repubblica.
Un uomo affascinante, impeccabilmente elegante, franco, ironico, irruente, amante del teatro, della poesia, dell’arte …un socialista rispettato da tutte le parti politiche, un uomo che ha sempre lottato.
Lo spettacolo è stato apprezzato anche dall’attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Gode del patrocinio esclusivo della Fondazione Sandro Pertini (fondazione voluta dalla moglie del Presidente, la signora Carla Voltolina).
Nel 2017 ha ricevuto l’ufficiale onoreficenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ingresso unico: 9 euro
Domenica 29 aprile ore 17.30
Filodrammatica Berton in
Le pillole di Ercole
Di M. Hennequin e F.C. Bilhaud
Regia Barbara Solaroli
Commedia tipica del vaudeville, racconta le vicende dello stimato medico Frontignan che, nella Parigi del ‘900, conduce una vita tranquilla e felice fra strani pazienti e l’amore fedele per la bella moglie.
Un giorno, il collega e amico Lavirette confessa di avere sperimentato su di lui una nuova pillola.
Presto la quieta esistenza del dott. Frontignan sarà sconvolta da una divertentissima girandola di intrighi, contrattempi ed equivoci tali da chiedersi: ” ne uscirà”?
Ingresso unico: 9 euro
Domenica 6 maggio ore 17.30
Magazzino FS in
Magazzino ridens
Di Compagnia magazzino FS
Regia Domenico Lannutti
I Magazzini FS mettono in cantiere un nuovo spettacolo, con la regia di Domenico Lannutti, comico di professione, che li ha seguiti in un percorso nuovo ed entusiasmante: la scrittura e messa in scena comica.
Nasce così uno spettacolo-varietà che vede protagonisti un farmacista ai ferri corti con dei clienti sempre più bizzarri, un insegnante schiacciato dalla terribile burocrazia scolastica, un’assistente alla poltrona in cerca di rivincita sociale, il Dr. Drake, personaggio misterioso e stralunato, il tutto condito da una presentatrice fuori dagli schemi .
Questi, e altri ospiti, assicureranno colpi di scena e gag divertenti!
Ingresso unico: 9 euro
Domenica 24 febbraio ore 17.30 (Sipario off)
Gruppo Genesi Musical
Ti amo! No grazie!
Tutte le favole dovrebbero avere, o meglio vorrebbero, un lieto fine. Ma che accadrebbe se le romantiche idee di un “principe cerca moglie” si scontrassero con l’imbarazzo del primo appuntamento o, magari, con l’ansia da prestazione?
Il Gruppo Genesi debutta con il nuovo spettacolo, raccontando nelle storie di tutti i giorni, tra cliché sempreverdi e fortunati equivoci, il tema più blasonato di tutti i tempi, in una chiave moderna, ritmata, comica: l’amore ai tempi del musical!
Dalle tribolazioni di essere single a quelle dell’essere genitori, passando per una serie di situazioni imbarazzanti in cui molti di noi hanno avuto la sfortuna di incappare.
Ingresso Unico: 10 euro
Sabato 13 aprile ore 21.00 (Sipario off)
Blue Lemon Company
Novecento
di Alessandro Baricco
regia di Stefano Tura
“Questo mi ha insegnato Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, il più grande pianista che abbia mai suonato sull’Oceano. Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Così, diceva: quello che vedranno.”
Affabulazione travolgente che racconta la vita di un personaggio irripetibile, trovatello su un piroscafo che tra le due guerre fa la spola tra Europa e America, che cresce fino a diventare un pianista leggendario e a vedere il mondo, ogni suo angolo, ogni suo respiro, senza mai scendere da quella nave. Perché è il mondo che ci sale sopra, migranti disperati e gran signori, mestieranti che sanno sì e no mettere assieme due note e musicisti spacconi all’apice del successo.
Novecento è la storia di quel bambino, e molto altro. Di un padre improbabile, trovato e perduto all’improvviso. Di quanto sia bello lasciarsi trascinare dalla musica in una notte di tempesta. Di come una scala possa essere molto più lunga di quei pochi gradini di cui è fatta.
Soprattutto, è l’esaltazione della parola e del racconto, del potere che hanno di tenerti immobile con il fiato sospeso e la mente che corre.
Sul palco, un attore in un monologo di un’ora e mezza. Con lui, una band di tre elementi: una batteria, un basso, e ovviamente il pianoforte magico di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento.
Spettacolo di immagini forti, di contrasti pronunciati che su un palco scarno mira a ricreare tutto il fascino, la frenesia e la tensione di quei viaggi tra due continenti, mentre a bordo si consumavano speranze, tragedie, vite.
Ma soprattutto spettacolo di suoni. Il suono di una voce calda e profonda che ricorda e racconta, e tramite quel racconto plasma un mondo ormai svanito. E il suono di un pianoforte e delle sue note jazz, ostinate e scontrose quando c’è da mettere al suo posto chi è troppo pieno di sé, fragili e preziose quando c’è da ricordare un padre scomparso o celebrare la fine dei sogni.
È con questa voce e queste note che un retrobottega diventa la sala da ballo di un piroscafo, una cassa di birra si trasforma nella panchetta di un pianoforte, e l’America è una parola più grande di te, un sogno che accarezzi, ma su cui non riesci a stringere la presa.
Ingresso Unico: 10 euro
Domenica 14 aprile ore 17.30 (Sipario off)
Compagnia Magazzino FS
Ab surdus
regia di Domenico Lannutti
Preparatevi a farvi trasportare nel mondo magico e paradossale dei Magazzino FS.
Oggetti parlanti, personaggi assurdi, situazioni surreali, cori nonsense e tanto altro ancora. Uno spettacolo dove non esiste né spazio né tempo, per ridere di noi e del mondo che ci circonda.
Ingresso Unico: 10 euro
Sabato 18 settembre 2021 ore 20.00
Scuola La Bassa presenta
About Romeo&Juliet
Regia di Piero Nabendu Zama
Con Serena Radicioni
Sabato 18 settembre 2021 ore 21.00
Scuola La Bassa presenta
8.46
Regia di Roberta Xella
Un ricerca e riflessioni a partire dai “NO” di Claudette Colvin e Rosa Parks.
Unica data per il pubblico. Il progetto, infatti, è destinato agli adolescenti frequentanti le Scuole Medie e girerà in tutti gli Istituti Scolastici a partire da settembre 2021 per concludersi a dicembre dello stesso anno.
Il percorso è supportato dalla Regione Emilia-Romagna.
Domenica 21 settembre 2021 ore 21.00
Sandra Cavallini
Tre di due ovvero quelle che decisero di cooperare
Assolo comico, tra narrazione, scansione storica ed evocazione di personaggi-testimoni
Una signora dei nostri giorni tra le corsie di un supermercato, una bracciante ed una ricamatrice, una nobildonna, una trecciaiuola, in scena attraverso un trasformismo minimale, evocano reali vicende di solidarietà, tra mutuo soccorso e cooperazione. Esperienze che già dalla seconda metà dell’800 nascono dalla volontà di aderire ad un progetto collettivo di scambio civile, dal desiderio di conoscenza e dalla necessità che economia e lavoro restino luoghi dell’umano. Stupisce la trasversalità del fenomeno. Irrinunciabile la dinamica tragicomica tra umanità e imperativi di mercato.
Interpretazione intensa, contesto minimale, un viaggio tra contemporaneo e storia recente. Protagonista sul palco Sandra Cavallini, tanta energia, sottili uniche personalissime modulazioni di voce, movimento. Ogni attimo accende il volto di vibrazioni nuove che rendono più intensi i contrasti tra luci e ombre su un palcoscenico che non c’è. Non c’è più perché scompare e si annulla quando al centro ci sono le emozioni e la storia delle persone. Una messa in scena colta e ironica, il racconto di chi lotta contro ogni omologazione. Il teatro è quello della vita e della storia. (Barbara Scacchetti)
Ingresso Libero
Per accedere sarà necessario mostrare il Green Pass, secondo la normativa vigente.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
tel: 373 5324106
mail: info@cambiobinario.it
Mercoledì 22 settembre 2021 ore 21.00
Compagnia IRIS
Quando faccio silenzio
Le protagoniste del laboratorio di danza Le pratiche del Corpo (Compagnia IRIS) ci accompagneranno in una passeggiata immersiva, una danza in dialogo con il Giardino del Teatro Binario e i suoi elementi architettonici.
Una perfomance in cui ognuno potrà scegliere e vivere il proprio spettacolo, fatta di gesti, rimandi, ascolto e sensazioni.
Ingresso Libero
Per accedere sarà necessario mostrare il Green Pass, secondo la normativa vigente.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
tel: 373 5324106
mail: info@cambiobinario.it
Tripla replica
Sabato 24 settembre 2021 ore 19.30 – ore 20.30 – ore 21.30
Compagnia VEKU – arte sciamanica/ LE LASE APS – Barbara Zanoni e Alice Iaquinta
VERA – ICONE
di e con Alice Iaquinta, Barbara Zanoni e con Chiara Li Vecchi e con la partecipazione di Carlotta Geminiani
co-regia di Paola Li Vecchi
Spettacolo e percorso elementale per 5 spettatori
Un percorso in cinque stanze di arte sciamanica per due artiste dai linguaggi integrati tra danza contemporanea, scultura, canto e performance e concepito per pochi spettatori con una maschera come guida e custode dello spazio.
La successione delle stanze crea un percorso-trama in cui ordire i disegni e le scritture dei corpi, dei movimenti e delle forme da attraversare.
Ingresso Libero
Per accedere sarà necessario mostrare il Green Pass, secondo la normativa vigente.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
tel: 373 5324106
mail: info@cambiobinario.it
Tripla replica
Sabato 24 settembre 2021 ore 19.30 – ore 20.30 – ore 21.30
Compagnia VEKU – arte sciamanica/ LE LASE APS – Barbara Zanoni e Alice Iaquinta
VERA – ICONE
di e con Alice Iaquinta, Barbara Zanoni e con Chiara Li Vecchi e con la partecipazione di Carlotta Geminiani
co-regia di Paola Li Vecchi
Spettacolo e percorso elementale per 5 spettatori
Un percorso in cinque stanze di arte sciamanica per due artiste dai linguaggi integrati tra danza contemporanea, scultura, canto e performance e concepito per pochi spettatori con una maschera come guida e custode dello spazio.
La successione delle stanze crea un percorso-trama in cui ordire i disegni e le scritture dei corpi, dei movimenti e delle forme da attraversare.
Ingresso Libero
Per accedere sarà necessario mostrare il Green Pass, secondo la normativa vigente.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
tel: 373 5324106
mail: info@cambiobinario.it
Tripla replica
Sabato 24 settembre 2021 ore 19.30 – ore 20.30 – ore 21.30
Compagnia VEKU – arte sciamanica/ LE LASE APS – Barbara Zanoni e Alice Iaquinta
VERA – ICONE
di e con Alice Iaquinta, Barbara Zanoni e con Chiara Li Vecchi e con la partecipazione di Carlotta Geminiani
co-regia di Paola Li Vecchi
Spettacolo e percorso elementale per 5 spettatori
Un percorso in cinque stanze di arte sciamanica per due artiste dai linguaggi integrati tra danza contemporanea, scultura, canto e performance e concepito per pochi spettatori con una maschera come guida e custode dello spazio.
La successione delle stanze crea un percorso-trama in cui ordire i disegni e le scritture dei corpi, dei movimenti e delle forme da attraversare.
Ingresso Libero
Per accedere sarà necessario mostrare il Green Pass, secondo la normativa vigente.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
tel: 373 5324106
mail: info@cambiobinario.it
Tripla replica
Domenica 25 settembre 2021 ore 19.00 – ore 20.00 – ore 21.00
Scuola Girotondo in punta
“… e quindi uscimmo a riveder le stelle”
Direzione artistica: Giada Marescotti
La danza incontra Dante
Omaggio delle allieve della scuola di danza di Cotignola “Girotondo in punta” al sommo poeta.
Ingresso Libero
Per accedere sarà necessario mostrare il Green Pass, secondo la normativa vigente.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
tel: 373 5324106
mail: info@cambiobinario.it
Tripla replica
Domenica 25 settembre 2021 ore 19.00 – ore 20.00 – ore 21.00
Scuola Girotondo in punta
“… e quindi uscimmo a riveder le stelle”
Direzione artistica: Giada Marescotti
La danza incontra Dante
Omaggio delle allieve della scuola di danza di Cotignola “Girotondo in punta” al sommo poeta.
Ingresso Libero
Per accedere sarà necessario mostrare il Green Pass, secondo la normativa vigente.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
tel: 373 5324106
mail: info@cambiobinario.it
Tripla replica
Domenica 25 settembre 2021 ore 19.00 – ore 20.00 – ore 21.00
Scuola Girotondo in punta
“… e quindi uscimmo a riveder le stelle”
Direzione artistica: Giada Marescotti
La danza incontra Dante
Omaggio delle allieve della scuola di danza di Cotignola “Girotondo in punta” al sommo poeta.
Ingresso Libero
Per accedere sarà necessario mostrare il Green Pass, secondo la normativa vigente.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
tel: 373 5324106
mail: info@cambiobinario.it
Domenica 5 giugno 2022 ore 21.00
La Scuola Teatro La Bassa presenta
8.46
A cura di Caterina Capucci e Roberta Xella
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna ed è stato replicato per ben 10 volte durante l’anno scolastico 2021 presso gli Istituti Comprensivi (scuole secondarie di primo grado) facenti parte dell’ Unione dei Comuni della Bassa Romagna, raggiungendo oltre 800 studenti e studentesse accompagnati dai loro docenti referenti.
Patrocinato dall’Unione Comune, in collaborazione con Il Centro Servizi per il Volontariato di Rimini e Ravenna e Fita – Federazione italiana Teatro Amatori, il progetto vuole essere un’occasione di riflessione attorno ai seguenti temi: discriminazione razziale, parità di diritti, contrasto al razzismo e alla violenza.
Questa ultima replica gratuita rappresenta un importante momento per i giovani allievi della Scuola Teatro La Bassa di mostrare il frutto di un costante impegno portato avanti durante l’anno pandemico; rappresenta, altresì, un momento di incontro con la comunità dell’ Unione della Bassa Romagna.
Ingresso Libero